Nell’ambito delle attività intraprese dalla Procura di Benevento fin dal 2017, concretizzatasi con l’apertura, presso i propri uffici, dello Spazio Ascolto e l’accoglienza per le vittime vulnerabili e di violenza di genere, in collaborazione con la Cooperativa E.V.A. e il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Benevento, nel novembre dello scorso anno è stato istituito il Tavolo Tecnico Interistituzionale, con la finalità di coinvolgere tutti i soggetti pubblici e privati che si occupano delle vittime vulnerabili e di violenza di genere e di creare un luogo di confronto permanente tra essi per condividere le metodologie di approccio, integrare gli interventi, sviluppare linguaggi e modalità comuni.
All’ esito dei lavori del gruppo ristretto, individuato tra i referenti del tavolo tecnico, è stato elaborato un Protocollo d’intesa per la prevenzione e il contrasto delle violenze nei confronti delle donne e dei minori, dei maltrattamenti in famiglia, degli atti persecutori, delle violenze sessuali, dello sfruttamento della prostituzione e dei reati spia della tratta degli esseri umani” sottoscritto al Tribunale di Benevento alla presenza di tutti i rappresentanti dei soggetti che hanno aderito al protocollo. Non solo Sannio ma anche Irpinia presente alla sigla come la Asl con la presenza della dottoressa Morgante e il Comandante provinciale dei Carabineri Caprio. Entusiasta il Procuratore della Repubblica Policastro che ha parlato di miglioramento di linee guida operative.
Un primo momento di formazione si terrà già nel mese di ottobre, il 29 ad Ariano Irpino. Appuntamento alla polizia giudiziaria con una sessione di lavoro dedicata al codice rosso e violenza di genere. Alla firma, tra gli altri, presente il sindaco di Benevento Mastella che ha sottolineato la scarsa disponibilita’ dei fondi sui servizi sociali.
SEGUE SERVIZIO LABTV