breaking news

Avellino| Firma della convenzione con l’Anpal, i navigator diffidano il governatore De Luca

Avellino| Firma della convenzione con l’Anpal, i navigator diffidano il governatore De Luca

7 Ottobre 2019 | by Redazione Av
Avellino| Firma della convenzione con l’Anpal, i navigator diffidano il governatore De Luca
Attualità
0

Si informa che un primo gruppo di navigator campani, tra cui alcuni navigator vincitori della Provincia di Avellino, hanno dato il via alle iniziative legali contro la Regione Campania.

Quale primo atto “Vogliamo inondare la scrivania del governatore Vincenzo De Luca di diffide legali a provvedere alla benedetta firma della convenzione con Anpal Servizi spa che consentirebbe ai 471 navigator campani di poter essere contrattualizzati, al fine di fornire l’assistenza tecnica prevista da una legge dello Stato, la 26/2019, che ha convertito in legge il DL 4/2019, e dal Piano straordinario per il potenziamento dei centri per l’impiego e delle politiche attive del lavoro, previsto dalla stessa legge e approvato con Decreto del Ministro del Lavoro n. 74 del 28 giugno 2019.”.

Mentre in tutte le altre regioni italiane (che hanno dichiarato di volersi avvalere dell’assistenza tecnica di Anpal Servizi S.p.A. mediante l’utilizzo dei navigator i vincitori della selezione)i navigator sono stati contrattualizzati già dal 30 luglio 2019 e sono operativi, nella sola Regione Campania essi non sono stati assunti, a causa della mancata firma da parte della stessa regione della prevista convenzione concernente le modalità specifiche con cui dovrà svolgersi tale assistenza tecnica. Tutte le altre Regioni coinvolte (ben 18) hanno firmato tale convenzione, prevista dalla citata legge, mentre la Campania non ha ancora provveduto, nonostante la precettività della norma e il termine di legge sia scaduto almeno dal 2 settembre 2019.

Sono tuttora in corso le adesioni presso lo Studio legale del Prof. Avv. Giorgio Fontana di Avellino, ordinario di Diritto del Lavoro presso l’Università degli studi Mediterranea di Reggio Calabria, che dichiara “L’iniziativa è molto complessa ed articolata, nonché senza precedenti giuridici di riferimento. Adiremo tutte le sedi opportune per far valere i diritti dei vincitori navigator campani ad essere contrattualizzati, in primis, e al risarcimento dei danni subiti, in secundis”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *