Paupisi| Festival dei sapori e degli artisti di strada
Attualità
Ormai il conto alla rovescia è terminato: è tutto pronto a Paupisi per il Festival dei Sapori e degli Artisti di Strada – 46esima Sagra del Cecatiello che va in scena il 23-24-25-26 agosto. Un Festival, unico ed inimitabile, organizzato dalla Pro Loco in sinergia con il Comune di Paupisi e con il patrocinio della Regione Campania. Nel corso delle quattro serate gli enoturisti e gli ‘enogastronauti’potranno imbattersi nelle strade del paese addobbate con oltre 500 ombrelli colorati, 400 girandole e tappeti aerei di lucine.
Ci sarà poi l’esposizione di aziende agricole, e nel centro storico sono previste mostre di antiquariato, di artigianato e non mancherà la degustazione di vini aglianico e falanghina. “Sarà un’edizione ricca di tante novità – afferma Dario Orsillo, presidente della Pro Loco di Paupisi che interviene a poche ore dal taglio del nastro della 46esima Sagra del Cecatiello- La prima in assoluto è che anche quest’anno ad affiancare la sagra ci sarà la terza edizione del Festival di Artisti di Strada.
Tutte le sere spettacoli itineranti e fissi allieteranno i visitatori con le loro performance. L’antico borgo si trasformerà in un animato e colorato teatro a cielo aperto dove si incontreranno acrobati, giocolieri, musicisti, clown, fachiri, sapienti e abili manipolatori di gesti senza tempo, trampolieri, statue viventi, artisti di fuoco, danzatrici aeree e tanto altro ancora. Ci sarà poi tanta musica: popolare, musica pop, gruppi folk, posteggia napoletana, disco music, musica liscio e balli latino americani, gruppi rock, blues, swing, musica brasiliana, esibizioni circensi, strepitose evoluzioni acrobatiche e spettacoli di tutti generi. Ma il protagonista di tutto – aggiunge Orsillo – sarà sua maestà il Cecatiello, ma anche la padellaccia, bocconcini di carne con cipolla, montanare, braciola con piselli, spezzatino, peperoni imbottiti, fiori di zucca pastellati, crespelle e tanto altro ancora. Sono tutte pietanze cucinate al momento e a vista, con la scelta di materie prime di eccellenza e accompagnate dall’olio extravergine di oliva e da degustazioni di vini di Aglianico e Falanghina di aziende agricole locali. Avremo l’esposizione di stand di aziende agricole e degustazioni di vini delle cantine Serra degli Ilici, Cantina di Solopaca e Torre del Pagus. Poi ci saranno i carri della festa del grano di Foglianise e le mongolfiere di Fragneto Monforte, frutto di un gemellaggio tra le tre comunità”. Da qui le conclusioni di Dario Orsillo: “Non mi resta che invitare tutti a nome mio e di tutta l’organizzazione, a venire a Paupisi il 23-24-25-26 agosto per trascorrere quattro giornate all’insegna dell’ottimo cibo, del sano divertimento, della bellezza e della vera ospitalità e sono convinto che anche quest’anno ci verranno a trovare migliaia di buongustai”.
Il sindaco di Paupisi Antonio Coletta invece afferma “46 anni della sagra e non li dimostra: è il nostro evergreen, l’evergreen di tutti i paupisani. Un evento unico nel suo genere che trascende il normale concetto di sagra paesana per diventare appuntamento con autentica enogastronomia di qualità, ospitalità di livello e intrattenimento per tutti i gusti e per tutte le età. Pertanto sono convinto che anche quest’anno avremo tantissimi visitatori”.
Visualizzazioni: 181