Alla “Sala del Sole” della Caritas diocesaana di Benevento la conferenza stampa di presentazione del progetto “CULTURA DELL’ACCOGLIENZA E COMUNITA’ INCLUSIVA” presso la Caritas Benevento, nella Cittadella della Carità “Evangelii Gaudium”. Il progetto realizzato in 18 regioni italiane con il supporto di Cittadinanzattiva, AICS e FICTUS ha l’obiettivo di diffondere nelle comunità locali coinvolte un modello di “accoglienza solidale”. L’occasione è stata la presentazione dei risultati del labvoratorio di cittadinanza inclusiva con la firma del Protocollo d’intesa tra Cittadinanza Attiva Campania e il centro di accoglienza “I Ragazzi del Sole”. Un messaggio chiave del progetto è quello della conoscenza reciproca è un arricchimento. Lorenzo Latella, Segretario regionale Cittadinanzattiva Campania.
Inclusione come arricchimento personale dunque ma anche come necessità. Don Nicola De Blasio, Presidente Caritas di Benevento spera che nel territorio beneventano si aumenti la cultura dell’immigrazione. “Lanciare ponti” dice Don Nicola “e non alzare muri.”
Il progetto si conclude questo pomeriggio presso Beach Republic – La Repubblica del Beach, in Viale delle vittime di Nassirya n° 5, Benevento, dove si disputerà una partita di beach volley; le due squadre formate dai ragazzi che hanno partecipato al progetto.
segue sevizio Labtv