Ultime due giornate di Campionaria a Venticano nel segno della legalità con la Polfer di Napoli diretta da Michele Maria Spina e della sicurezza alimentare con la promozione di un progetto innovativo sulla mela annurca proposto dal preside della Facoltà di Farmacia della Federico II di Napoli, Ettore Novellino, che si terrà stamattina e domani invece con un convegno tematico sulle politiche agricole per una filiera di qualità. Sono questi i capisaldi, e le novità, della quarantaduesima edizione della rinomata kermesse irpina che ha puntato sulla filiera corta, il buon cibo. In una sola parola: la territorialità che poi fa rima con qualità. Non a caso gli organizzatori della Pro Loco venticanese presieduta da otto anni da Luigi Villani hanno scelto come testimonial di questa edizione particolare lo chef contadino Peppe Zullo, divulgatore di una cucina genuina e sana.
Fitto il programma di domattina. Si comincia alle 9 con l’esibizione dell’Unità Cinofila di Sarno dell’Arma dei Carabinieri. A seguire, alle ore 10.30, nella sala convegni del quartiere fieristico di via del foro, ci sarà la dimostrazione per le scolaresche del comprensorio da parte del personale altamente qualificato della Polfer di Napoli che presenterà il progetto didattico ‘Train to be cool’, iniziativa promossa e divulgata con successo già da qualche anno nelle scuole di ogni ordine e grado della Campania per diffondere un maggiore senso di responsabilità e quindi di rispetto delle regole sin dalla più tenera età. Il progetto presentato dalla Polfer per la prima volta in assoluto in Irpinia un mese fa presso la Scuola Primaria di Sturno ha avuto un’eco vasta al punto da convincere gli organizzatori della Pro Loco di Venticano a invitare la Polfer diretta dal questore Michele Maria Spina alla quarantaduesima Campionaria che domani chiuderà i battenti. E sempre domattina, alle ore 12.30, nella sala convegni, seguirà il convegno sulla sicurezza alimentare moderato dal giornalista de Il Mattino, Franco Buononato. Relatori: il colonnello Luigi Cortellessa, comandante Carabinieri per la tutela agroalimentare, e Maurizio Petracca, presidente della Commissione Agricoltura alla Regione Campania. La promozione del territorio e dei suoi prodotti d’eccellenza è stato il filo conduttore della 42esima edizione della Campionaria di Venticano che punta a diventare polo fieristico delle eccellenze e vetrina di qualità e della biodiversità irpina. Successo strepitoso poi per gli show cooking che ogni giorno, alle ore 11 e poi alle 18, grazie allo chef Luigi Vitiello hanno attratto l’attenzione dei palati più raffinati e dei buongustai. Gli chef selezionati dall’Assocuochi di cui Vitiello è presidente regionale hanno elaborato piatti della tradizione locale con l’impiego di prodotti presenti proprio nel salone dei sapori del Medio Calore, l’altra novità della fiera venticanese, che ha scommesso sulle tipicità del territorio per dare una svolta alla tradizionale kermesse di primavera.
“Ringrazio sempre il main sponsor Rubicondo porte e finestre, e gli sponsor Di.Sa, Cefalo Bibite e la BCC di Flumeri- ha detto il presidente della Pro Loco, Luigi Villani-. E’ stata un’edizione fortunata e gratificante. Abbiamo avuto un flusso di visitatori già da record, ma il bilancio lo faremo solamente domani a chiusura della kermesse che comunque ha riscosso un successo che è andato ben oltre le nostre aspettative, segno che abbiamo fatto bene a puntare sulla qualità e sulle eccellenze del nostro territorio. Grazie poi agli espositori che credono in noi e ci rinnovano la fiducia, spero avvenga lo stesso anche gli operatori agroalimentari irpini che dal prossimo anno, grazie anche alla collaborazione della Coldiretti di Avellino, avranno lo spazio che meritano all’interno dei padiglioni del quartiere fieristico”.