Nonostante il pre-dissesto il Comune di Avellino è pronto a fare nuove assunzioni e incrementare l’orario di lavoro di molti dipendenti che svolgono funzioni chiave ma sono inquadrati con contratti part-time. Il commissario prefettizio, Giuseppe Priolo, ha firmato la delibera con la quale si mette mano al programma triennale 2019-2021 del fabbisogno di personale, viste le grosse carente registrate dalla pianta organica degli uffici di Palazzo di Città.
In particolare, le disposizioni concordate con il responsabile del Servizio Risorse Umane nonché segretario generale Vincenzo Lissa, riguardano: per l’anno in corso, 2 dirigenti a tempo pieno in mobilità, 1 funzionario a tempo pieno Categoria D1 in mobilità, il passaggio a full-time di 23 funzionari istruttori, l’assunzione di un operatore specializzato in Beni Culturali e di un istruttore amministrativo, un assistente sociale e un istruttore di vigilanza in mobilità, e la proroga del contratto a un funzionario amministrativo part-time al 50%.
Per il 2020: tutti in mobilità, un dirigente a tempo pieno e indeterminato, 3 funzionari amministrativi-contabili, 2 istruttori amministrativi, 1 assistente sociale e un istruttore di vigilanza.
Infine, per il 2021, sempre in mobilità: un dirigente a tempo pieno e indeterminato, 3 funzionari amministrativi-contabili, 2 istruttori amministrativi, 1 assistente sociale e un istruttore di vigilanza.
A regime, l’aumento della spesa prevista sul capitolo personale sarà di oltre 580mila euro. Cifra che rientra nei limiti previsti per l’ente sebbene in condizioni economiche-finanziarie deficitarie.