Il 9 marzo u.s., la Stazione Carabinieri Forestali di Solopaca ha trasferito la propria sede presso la Caserma dei Carabinieri di Telese Terme, in via Isonzo n. 37. Il movimento si inserisce nel processo di razionalizzazione dei costi logistici dell’Arma dei Carabinieri avviato con l’unificazione dell’ex Corpo Forestale dello Stato ed ha lo scopo di incrementare le potenzialità istituzionali nel settore della sicurezza pubblica con una migliore distribuzione delle risorse.
La presenza dei Carabinieri Forestali insieme a quelli dell’Organizzazione Territoriale nel comune di Telese Terme determinerà un sensibile riequilibrio sul territorio del dispositivo forestale con riferimento ai principali assi di collegamento e con auspicabili ricadute sulla sicurezza reale e percepita nella predetta municipalità, interessata, di recente, da fenomeni predatori.
Il comune di Solopaca, sede di Stazione Territoriale, permarrà vigilato dinamicamente, sotto i profili anche forestale, ambientale ed agroalimentare, dal reparto così ridislocato.