Le donne e il lavoro. Di questo se ne è discusso nella Sala Convegni della Provincia di Benevento, in Piazzale Carducci per la Col-Azione di progetto per “Women@Work”, iniziativa per la parità di genere e per le politiche di genere sul territorio. Uno dei laboratori territoriali inseriti nel progetto “Women@Work”, cofinanziato dal POR Campania FSE 2014-2020, il primo che si realizza in Campania. Promosso dalla Provincia di Benevento con l’Ambito Sociale di cui è capofila il Comune di Benevento, con l’Aislo, Cisl Irpinia Sannio e realizzato da Fleurs Consulting, “Women@Work” ha una durata di 18 mesi e Col-Azione di progetto del prossimo 28 febbraio è un laboratorio territoriale di confronto, realizzato con la collaborazione di Consigliera di Parità della Provincia di Benevento, Rocchina Staiano.E nel Sannio diverse sono le aziende che hanno partecipato al progetto.
Un accordo Territoriale di Genere per contribuire a favorire l’occupazione in ottica di genere ed attivare il circuito virtuoso fra sviluppo del territorio beneventano. I consigli per le donne che vohliono entrare nel mondo del lavoro di Domenica Marianna Lomazzo, Consigliera di Parità Regione Campania.
Anche la Cisl ha sposato il progetto. Melchionna segretario Cisl ha parlato di disparità di sesso e di donne penalizzate, tra orari, turni massacranti e specialmente in maternità. Una idea potrebbe essere la nascita di strutture gli asili aziendali.