A Benevento questa mattina corteo pacifico di una cinquantina di studenti di diverse scuole del capoluogo scesi in piazza per protestare contro al riforma della Maturità voluta dal ministro Bussetti. Da quest’anno, infatti, è stata abolita la terza prova, così come la tesina orale, mentre è stata introdotta la doppia seconda prova (matematica e fisica allo Scientifico, latino e greco al Classico) e la prova Invalsi. Secondo gli studenti, la riforma è arrivata con troppo poco preavviso. Da qui la manifestazione odierna organizzata dal Movimento di azione studentesco collettivo con assembramento a Piazza Risorgimento:
Non solo la tempistica, nel mirino degli studenti anche l’introduzione all’esame orale di Cittadinanza e Costituzione, materia non curriculare, e il sistema a buste. sentenziano. Glauco Rampone, portavoce del Movimento, ha sottolineato: “Non è altro che un gioco di fortuna. L’esame dovrebbe sistemare la maturità e invece si trasformerà in un gioco a premi. Questa riforma è arrivata in ritardo. Non è possibile cambiarla a quattro mesi dall’esame di maturità. I ragazzi non avranno l’adeguata preparazione”.
Un esame che preoccupa non solo per la difficoltà, ma soprattutto perché potrebbe non mettere in mostra il valore del percorso di studi.