Una delegazione del Corpo di Polizia municipale è stata ricevuta questa mattina dal Sindaco della Città di Benevento, Clemente Mario Mastella, per discutere dell’emergenza polveri sottili. Presenti i dirigenti Enzo Catalano e Andrea Lanzalone, il comandante Giovanni Fantasia e il suo vice Fioravante Bosco. Il Sindaco ha dato assicurazione che le esigenze del personale saranno tenute in debito conto, a cominciare dal reperimento dei fondi che servono per corrispondere lo straordinario che si renderà necessario effettuare per procedere al controllo del dispositivo di chiusura delle strade cittadine, sin dalla prossima domenica.
“Dobbiamo conoscere con notevole anticipo – ha osservato Nicola Quarantiello (Rsu Uil Fpl) – i sempre maggiori impegni che il Corpo di polizia municipale è costretto a subire per la programmazione delle varie attività che l’Amministrazione comunale mette in campo senza soluzione di continuità. Abbiamo fatto dei notevoli passi in avanti, poiché intanto c’è il riconoscimento economico del maggior impegno che ci viene richiesto. Ora bisogna azzerare i riposi che si sono accumulati nel tempo poiché la nostra Costituzione – conclude Quarantiello – sotto questo aspetto dice che essi sono un diritto irrinunciabile”.
“Va risolto il problema dell’esiguità del personale addetto alla municipale di Benevento – dichiara Antonio Pagliuca (Uil Fpl) – poiché il precetto continuo dei lavoratori è tassativamente vietato, e nel tempo può dare la stura ad azioni giudiziarie da parte dei lavoratori. Sono contento che almeno la nostra richiesta di corrispondere il compenso per lavoro straordinario – conclude Pagliuca – sia stata accettata. Non sarà la soluzione del problema, ma almeno i lavoratori non passano per essere stati cornuti e mazziati!”.