L’impianto di compostaggio di Sassinoro continua a tenere impegnati i promotori del Comitato Civico ” Rispetto e Tutela del Territorio”, in pianta stabile al Sit-in di Contrada Pianelle. Intanto si mobilita anche la deputazione dei M5S con Maglione,Villani, Maraia e Federico che con una missiva al Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, Sergio Costa, sottolineano le perplessità circa la realizzazione dell’impianto. Il Ministro Costa è atteso a giorni prorio al nell’area PIP di Sassinoro,la data prevista della visita è stata fissata per l’11 febbraio.
I Deputati M5S chiedono di sapere quali siano gli orientamenti del Ministro in base all’esclusione del progetto dalla “prescritta valutazione di incidenza in assenza dello studio di incidenza” e quali iniziative intenda adottare per garantire il rispetto del principio di precauzione ed evitare il rischio di compromissione del Parco Nazionale del Matese.
Intanto le condizioni dello stabile affidato alla società Newvision,caratterizzato da infiltrazioni di acqua, dovute alle ultime piogge,perplimono gli abitanti del luogo che chiedono tutela e certezze per il futuro.