Lo studio di Confesercenti Campania ha messo inoltre in rilievo che sono 40 i milioni di euro che verranno incassati dalle aziende campane nel periodo dei saldi. Andando ai dati specifici, il 29% degli acquisti sarà destinato al settore delle calzature, il 36% complessivo tra maglieria, vestiti, gonne, il 10% per cappotti e giubbotti, il restante tra beni di lusso e arredamento.
Stando alle indagini di mercato, si cercheranno, in particolare, calzature, seguite da prodotti di maglieria e pantaloni. Tuttavia secondo le stime dell’associazione dei consumatori Codacons le vendite saranno inferiori del 7% rispetto a quelle dello scorso anno. Come per ogni appuntamento con i saldi, siano essi estivi o invernali, non mancano i consigli per gli acquisti e per evitare raggiri e fregature. Innanzitutto sarà opportuno conservare sempre lo scontrino per il cambio che, ricordiamolo a scanso di qualsiasi equivoco, sarà sempre e comunque permesso.
Bisognerà poi diffidare dagli sconti eccessivi, soprattutto se praticati nei primi giorni di avvio dei saldi. Una buona abitudine sarebbe quella di girare un po’ prima di effettuare l’acquisto desiderato, per verificare l’effettività dello sconto praticato. Sarebbe preferibile inoltre servirsi nei negozi di fiducia o acquistare merce della quale si conosceva già il prezzo o la qualità in precedenza. Infine non si dovrebbe mai acquistare merce nei negozi che non espongono il cartellino che indica il vecchio prezzo, diffidando da capi che possono essere solo guardati e non provati.
segue servizio labtv