Natura, funzioni ed efficacia delle misure cautelari ordinate da tribunali internazionali Al dipartimento Demm gli e sperti si sono dati appuntamento per il convegno internazionale “Provisional Measures Issued by International Courts and Tribunals”. L’evento organizzato congiuntamente dalle Università del Sannio e di Napoli “Federico II”.
Il convegno, al quale hanno partecipato docenti di diritto internazionale di Università e Centri di ricerca europei e il giudice della Corte penale internazionale Peter Kovacs, costituisce un’importante occasione di riflessione sul ruolo dei tribunali internazionali nel complicato momento storico che stiamo vivendo.
Nonostante le critiche talvolta rivolte ad organizzazioni sovranazionali, i tribunali internazionali continuano a riscuotere grande successo. Si moltiplicano i ricorsi dinanzi alla Corte internazionale di giustizia, alla Corte penale internazionale, alle Corti europea e interamericana dei diritti dell’uomo, alla Corte di giustizia dell’Unione europea e, infine, ai tribunali arbitrali specialmente di quelli aditi da investitori internazionali cone spiega il docente dell’Università di Napoli Fulvio Palombino.
segue servizio Labtv