Al via lo studio di fattibilità tecnico–economico per valutare la possibilità di attrezzare uno scalo merci ferroviario nella zona ASI di Ponte Valentino. Promotori Confindustria Benevento, Università del Sannio e Comune di Benevento che hanno firmato a Palazzo San Domenico un protocollo d’intesa volto alla riqualificazione di uno dei territori interessati negli interventi di potenziamento della direttrice ferroviaria AV/AC Napoli Bari.
La Zona ASI di Ponte Valentino, infatti, rientra nell’ambito della perimetrazione delle Zone Economiche Speciali. Qui hanno sede importanti e prestigiose aziende locali e multinazionali per le quali il trasporto ferroviario potrebbe rappresentare una significativa leva di competitività. Per di più quest’area industriale è già dotata di una stazione ferroviaria e di uno scalo merci attualmente in disuso.Per Costantino Boffa delegato dal Presidente Giunta Regione Campania per AV/AC Napoli-Bari la firma è un momento importante che vede l’inizio di una idea innovativa per il Sannio.A
Alla firma del protocollo Filippo Liverini presidente Confindustria di Benevento. “Obiettivo del protocollo – ha dichiarato il presidente – è verificare la pre-fattibilità tecnica ed economica per la realizzazione di uno scalo merci a Ponte Valentino.
“Il riconoscimento delle Zone Economiche Speciali, la costruzione di un’opera strategica come la Napoli Bari e non ultimo la coesione istituzionale sono ottime condizioni per scegliere il Sannio come sede per potenziali investitori e l’Unisannio è parte integrante e verificherà se una infrastruttura di trasporti possa diventare un’occasione di sviluppo per il territorio”. “, cosi il Rettore Unisannio Filippo De Rossi.
segue servizio labtv