Grande successo per giornata dedicata all’educazione finanziaria, che si è tenuta ieri a Telese Terme, presso la Sala Conferenze Mario Liverini. Una giornata “studio” differente, che ha visto il coinvolgimento diretto degli studenti degli istituti scolastici di II grado, proiettati nel complesso e pericoloso mondo del gioco d’azzardo.
La giornata organizzata in collaborazione con la Fondazione per l’educazione finanziaria e al risparmio, Ubi Banca, è stata incentrata su una conferenza spettacolo dedicata ai giovanissimi, per far loro comprendere il valore del denaro e prevenire in qualche modo il gioco d’azzardo e le ludopatie spesso correlate. “Fate il vostro gioco” è stato il tema della simulazione di giochi d’azzardo legali, “smascherati” dall’esperto Diego Rizzuto, un fisico del Taxi 1729, che da diversi anni organizza incontri a tema per i giovanissimi.
Filippo Liverini,presidente di Confindustria Benevento ha fortemente voluto questo evento, perché convinto che la lotta alle ludopatie sia possibile iniziando dalla corretta informazione sul rischio.
La provincia di Benevento è altamente interessata dal fenomeno del gioco, ma allo stesso tempo esistono le misure idonee per arginare gli eccessi e le dipendenze, come ha sottolineato anche il sindaco di Telese Terme Pasquale Carofano, annunciando le normative che ogni comune può adottare in qualità di organo giudiziario.