Intervento questo pomeriggio del consigliere comunale Delia Delli Carri (gruppo misto) in commissione ambiente. Da tempo, ormai, la giovane rappresentante di Palazzo Mosti ha chiesto lumi all’amministrazione in merito ad interventi in tema di igiene e sicurezza cittadina. Delli Carri è scesa in campo in prima persona per dare il proprio contributo, in concerto con alcuni volontari, alla pulizia del verde e delle strade cittadine, ma è evidente che non basta.
Così, nel rispetto del suo mandato e di chi le ha dato fiducia, è stata presentata da Delli Carri una nota, condivisa dalla collega Marialetizia Varricchio del Pd, che riportiamo di seguito:
“Da mesi segnalo la situazione di degrado Urbano dovuto tra le altre allo stato di incuria delle zone di verde ed alle conseguenze che questo comporta in termini di igiene e di sicurezza per la salute dei cittadini. A maggio ho segnalato (con prova fotografica) la presenza di bisce in alcune zone della città senza ricevere alcun segno di attenzione. A giugno ho pulito con l’ausilio di volontari la zona Mellusi e i cittadini continuano a portare a me in quanto consigliere le loro denunce.
Considerato che alla fine dello scorso mese di maggio il consigliere delegato in un’intervista annunciava che “…le procedure di affidamento del servizio è stato avviato il programma di interventi finalizzato alla pulizia di oltre 120mila metri quadri di strade e marciapiedi per complessivi due interventi nell’immediato; la stabilizzazione per ridurre l’eccessiva crescita di erba spontanea, maggiormente accentuata con l’elevato tasso di umidità oltre ad altre misure tra cui la stuccatura di tratti di marciapiedi/manto stradale.
Dopo 4 mesi da allora non si può versare nella situazione descritta e denunciata da più parti. Credo sia necessario e urgente interrogare il consigliere delegato per sapere lo stato di attuazione del programma di interventi finalizzati alla pulizia di oltre 120mila metri quadri di spazio urbani. Chiedo al consigliere Feleppa di presentare un aggiornamento dettagliato in commissione sulla condizione del Piano informandosi sui costi e sui tempi degli interventi realizzati è da realizzare”.