Dal primo settembre scatta lo stop all’acquisto di alcune lampade alogene.Il provvedimento arriva dal regolamento europeo 244/2009, che vieta la vendita delle tradizionali lampadine alogene.
Il regolamento riguarda tutta l’europa e quindi anche il nostro paese. In pratica al posto delle lampadine di classe energetica D, si potranno acquistare esclusivamente le lampade fluorescenti o quelle a led, che consumano meno e hanno una durata più longeva. Le lampade a led hanno forse un costo maggiore, ma consumano fino a cinque volte in meno rispetto a una lampada alogena, che tradotto in bolletta significa 115 euro di risparmio in un anno per le famiglie italiane.
Passare all’utilizzo delle lampadine a basso consumo porterà a un risparmio di 48 Terawattora (TWh) di energia elettrica in un anno e inoltre si contribuirà all’abbassamento di emissioni di anidride carbonica, i calcoli parlano di circa 15,2 milioni di tonnellate in meno entro il 2025. I vantaggi ci sono assicurano gli esperti, e i benefici riguarderanno l’ambiente e il risparmio per le famiglie.Stop alle vecchie alogene quindi dal primo settembre, ad eccezione delle alogene direzionali come alcuni tipi di faretti che si potranno comunque acquistare.