breaking news

San Giorgio del Sannio| Colline beneventane, siglata intesa con Regione e comune

San Giorgio del Sannio| Colline beneventane, siglata intesa con Regione e comune

6 Agosto 2018 | by Anna Liguori
San Giorgio del Sannio| Colline beneventane, siglata intesa con Regione e comune
Attualità
0

La Giunta Regionale della Campania, nella seduta dello scorso 2 agosto, ha approvato il protocollo di intesa tra Regione Campania e Comune di San Giorgio del Sannio, ente capofila della convenzione ex art. 30 decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, siglata tra i comuni sanniti di Arpaise, Calvi, Ceppaloni, San Giorgio del Sannio, San Leucio del Sannio, San Martino Sannita, San Nazzaro, San Nicola Manfredi, Sant’Angelo a Cupolo. L’approvazione del protocollo di intesa tra la regione Campania ed il Comune di San Giorgio del Sannio, di fatto, sancisce il riconoscimento del Sistema Territoriale delle Colline Beneventane, istituito allo scopo di garantire una migliore qualità della vita ai cittadini ivi residenti ed un diverso rapporto con le Istituzioni centrali. Oltre all’assemblea dei Sindaci, è stato costituito, secondo le previsioni della Convenzione, l’Ufficio di programmazione composto dai RUP dei singoli Comuni aderenti. ”Credo che – dichiara il delegato dal sindaco Giuseppe Soricelli- subito dopo la pausa estiva, riprenderà l’attività di programmazione degli interventi, che si è conclusa a fine giugno 2018, con l’individuazione di una serie di progetti nell’ambito delle infrastrutture, del welfare e del contenimento della dispersione idrica.

Ad esprimere soddisfazione il consigliere Giuseppe Soricelli, delegato dal sindaco di San Giorgio del Sannio, il quale ha annunciato che dopo la pausa estiva si riprenderà l’attività di programmazione degli interventi, che si è conclusa a fine giugno 2018, con l’individuazione di una serie di progetti nell’ambito delle infrastrutture, del welfare e del contenimento della dispersione idrica”.  Obiettivo dichiarato dagli Enti partecipanti al Sistema Territoriale è quello di addivenire ad una forma di cooperazione istituzionale finalizzata alla realizzazione di interventi materiali ed immateriali individuati sulla base dei reali fabbisogni economici del territorio ed utili alla Regione Campania fase di programmazione di importanti risorse europee”.

‘E’ stato possibile raggiungere un tale obiettivo – continua Soricelli – grazie alla collaborazione e partecipazione dei Sindaci dei Comuni partner, ai quali va la mia gratitudine per aver creduto da subito all’iniziativa proposta dal sottoscritto, condividendo un progetto ambizioso da un punto di vista politico ed amministrativo, fornendo nel contempo spunti ed indirizzi innovativi rispetto alle esigenze del territorio. Il tutto proposto e formalizzato in poco più di un anno di incontri operativi svoltisi nei vari Comuni. Mi corre l’obbligo ringraziare l’On.le Giuseppe De Mita, che a seguito di una valutazione sulle prospettive di sviluppo del territorio interessato all’accordo, oggi definito con la Regione, ha individuato un’iniziativa grazie alla quale è stato possibile raggiungere un obiettivo di interesse strategico per le nostre Comunità”.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *