breaking news

Benevento| Cia, Amore: Ceta rappresenta una grande opportunità

Benevento| Cia, Amore: Ceta rappresenta una grande opportunità

23 Luglio 2018 | by Anna Liguori
Benevento| Cia, Amore: Ceta rappresenta una grande opportunità
Attualità
0

Come Cia di Benevento chiediamo al governo di valutare con la dovuta attenzione la decisione sulla ratifica o meno del CETA, l’accordo commerciale tra Europa e Canada, perché – spiega il presidente Raffaele Amore – siamo convinti che rappresenti una grande opportunità da cogliere”.

La Cia-Agricoltori Italiani prende posizione a favore del CETA proprio nei giorni in cui il governo blocca di fatto, con le dichiarazioni del ministro Luigi Di Maio, la ratifica dell’accordo.

“Il CETA – spiega Amore – è un accordo commerciale con un partner, come il Canada, che ha rappresentato da sempre un mercato importante per i nostri prodotti. L’intesa tra l’Europa ed il Canada si basa sull’abbattimento dei dazi, la semplificazione degli investimenti e la tutela di prodotti agroalimentari. Con parametri più stringenti e tutela per 150 indicazioni geografiche europee, e di queste circa un quarto sono italiane. Ed anche per la Campania ed il Sannio le opportunità offerte dal CETA sono importanti, soprattutto se guardiamo al settore vitivinicolo. Un mercato particolarmente strategico se si pensa che solo nel 2017 l’Italia ha venduto in Canada vini per 333 milioni di euro. D’altra parte le statistiche parlano chiaro, dopo sette mesi di applicazione provvisoria del CETA gli arrivi di grano canadese sono crollati del 57%, le spedizioni tricolori agroalimentari verso il Canada aumentate del 6% e le esportazioni di vino del 4,5%”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *