Si terrà lunedì 25 giugno alle ore 10 presso la Struttura Polifunzionale per la Salute di Bisaccia, l’inaugurazione della nuova RSA (Residenza Sanitaria Assistenziale) dedicata alla riabilitazione, al recupero e al mantenimento delle abilità del Servizio Sanitario Regionale.
Per l’occasione interverranno: S.E. Mons. Pasquale Cascio – Arcivescovo di Sant’Angelo dei Lombardi-Nusco-Conza della Campania; Marcello Arminio, Sindaco di Bisaccia; Maria Morgante, Direttore Generale dell’Asl di Avellino; Rosetta D’Amelio, Presidente del Consiglio Regionale; Elisabetta Granata, Direttore del Distretto di Sant’Angelo dei Lombardi; Claudio Rumiano, Responsabile Area di Coordinamento della Riabilitazione dell’Asl di Avellino. Presenzierà all’inaugurazione il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, insieme alle autorità civili, militari, ai sindaci e ai consiglieri regionali.
La Residenza Sanitaria Assistenziale Disabili di Bisaccia completa l’offerta dei servizi al cittadino non autosufficiente nella rete riabilitativa predisposta dalla Asl; rappresenta un centro residenziale del Servizio Sanitario Regionale per la cura, il recupero ed il mantenimento delle abilità, che offre una risposta organizzata e tecnicamente innovativa ai bisogni socio assistenziali e clinici delle persone con disabilità di tipo fisico, psichico e sensoriale non assistibili presso il proprio domicilio.
Obiettivo principale è l’accoglienza, cura e recupero funzionale delle persone portatrici di disabilità e non autosufficienti per periodi programmati e limitati nel tempo, garantendo la tutela del benessere degli ospiti, insieme ad un buon livello di assistenza tutelare ed alberghiera, anche attraverso ricoveri temporanei per il sostegno psicologico e sociale e per il periodico sollievo dal carico assistenziale al nucleo familiare.