Presso la sala riunioni della Questura di Benevento, si è tenuto un incontro per tracciare il bilancio finale dei progetti di legalità realizzati nelle scuole durante l’anno scolastico 2017/2018. Il Questore di Benevento, Giuseppe Bellassai ha illustrato le varie tappe che hanno portato al compimento di un interessante percosro dedicato agli studenti della provincia di Benevento. Presente all’incontro anche il Provveditore agli Studi di Benevento Monica Matano, che ha parlato dell’importanza dei progetti nelle scuole per sensibilizzare alunni e genitori al fenomeno della droga e bullismo.
Il momento atteso dai ragazzi è stato quello della premiazione, che li ha resi protagonisti di un evento importante per la loro crescita e cultura della legalità.
Il Concorso Nazionale “Pretendiamo…Legalità, a scuola con il Commissario Mascherpa” ha visto la partecipazione di 27 istituti per il progetto sugli stupefacenti, 44 istituti il progetto sul bullismo, 17 istituti hanno partecipato alle selezioni provinciali del Concorso Nazionale “Pretendiamo…Legalità”. Per la sezione opere letterarie arti figurative e tecniche varie, il premio è andato alla scuola primaria classe 5° dell’istituto Comprensivo Padre Pio di Airola, alla scuola secondaria di 1° grado classe 1° Istituto comprensivo Sant’Angelo a Sasso, e la scuola secondaria di 1° grado con le classi 2° A e 2° B dell’Istituto comprensivo “Sant’ Agata De’ Goti” plesso di Durazzano.