Secondo l’analisi di uno studio Cia – Agricoltori Italiani nel periodo 2015-2017 le imprese agricole under 40 sono aumentate del 12%, e di queste 10mila sono condotte da under 35. Molti di essi non provengono da famiglie di agricoltori, ma sono ragazzi che apportano competenza, professionalità e conoscenza, rendendo così le imprese più sostenibili e multifunzionali delle altre. I giovani agricoltori italiani aumentano di numero rispondendo così alla scelta di non partire, e i dati Istat ricordano che nelle aree interne della Campania e in generale al Sud, lo spopolamento è in continuo aumento.Di questo e altro se ne è discusso all’interno di un convegno sui giovani e l’agricoltura alla Cia di Benevento. Accellerare le imprese innovative, rafforzare la banda larga e ultralarga per rilanciare l’agricoltura nel Sannio.
Per l’assessore regionale ai Fondi Europei e Politiche Giovanili Serena Angioli presente all’incontro, è possibile far ripartire l’agricoltura proprio dai giovani ma con delle strategie.
Erasmo Mortaruolo Vicepresidente Commissione Agricoltura Regione Campania parla di una modifica del documento di programmazione sui giovani agricoltori e di una vera e propria trasformazione del settore agricolo.