A Sassinoro si continua a lottare per dire no all’impianto di Compostaggio nell’area Pip. Il presidio permanente “fa la guardia” alla vecchia segheria dismessa che dovrà ospitare l’impianto per la trasformazione dei rifiuti organici. La gente non molla, la popolazione non è sola, non si parla più di territorio circoscritto ma di comprensorio, perchè sono due le regioni interessate la Campania e il Molise.
Intanto sono state raccolte 1800 firme per la petizione che il “Comitato Civico Rispetto e Tutela del Territorio” ha promosso, puntando a raggiungere almeno 2000 firme. Il Consiglio Provinciale straordinario che si è tenuto venerdì scorso proprio a Sassinoro, ha sancito con un voto unanime dei consiglieri,la richiesta di annullamento del decreto di autorizzazione dell’impianto da parte della Regione.
Giovedì, Padre Alex Zanotelli e l’Arcivescovo della Diocesi di Campobasso-Bojano, Monsignor Giancarlo Maria Bregantini saranno a Sassinoro al Santuario di Santa Lucia dove si approfondirà il tema dell’Enciclica di Papa Francesco, l’incontro è promosso oltre che dal comitato Civico anche dalla parrocchia San Michele Arcangelo. Una manifestazione decisa e pacifica, che si muove su più fronti, dalle istituzioni, alla Chiesa e la gente, per sostenere la contrarietà al sito di compostaggio, per difendere l’ambiente e il futuro di un territorio.