A scriverlo è la segreteria della Uilscuola di Benevento secondo la quale il dato elettorale vede la Uil scuola ottenere un aumento di consensi davvero significativo. “Hanno vinto la pluralità di vedute, il confronto continuo e l’impegno personale che ognuno di noi profonde quotidianamente per il benessere della comunità scolastica tutta”, afferma Amleto De Nigris, segretario territoriale Uilscuola Benevento. “Nelle scuole tra la gente è il nostro motto”, continua De Nigris.
Ed è così. La Uilscuola negli ultimi anni ha svolto un lavoro certosino di forte vicinanza al personale scolastico tutto e in tutte le scuole della provincia. I dati relativi ad un campione rappresentativo, basato su risultati definitivi e confermati dallo spoglio, confermano il considerevole incremento rispetto alle scorse elezioni.
Qualche dato: I.I.S. Fermi di Montesarchio da 0 a 32 voti, lista più votata; Liceo scientifico Rummo di Benevento lista più votata: da 4 a 27 voti; I.C. Pascoli di Benevento da 5 a 45 voti aggiudicandosi due seggi, lista più votata. “Un risultato che – sottolinea il segretario territoriale De Nigris- ci riempie di orgoglio e responsabilità e rafforza la nostra azione.
Il modello di scuola, quello della ‘comunità’ educante’ ribadito anche nel contratto appena firmato, consentirà, attraverso le tante Rsu elette, trasparenza, tutela dei diritti, piena partecipazione.