Il direttore generale della Asl, Franklin Picker, ha partecipato al convegno “Percorsi di inclusione scolastica di studenti con autismo” organizzato dalla Angsa Campania, presso il Museo del Sannio, nell’ambito della “Settimana dell’Autismo”, evento supportato e patrocinato dall’Azienda Sanitaria Locale.
“Mi complimento per l’organizzazione di questo evento che tocca varie tappe in Regione perché è ora di parlare chiaro di questo problema. Questa di Benevento è l’unica Asl ad aver adottato due delibere con le quali si è provveduto da individuare professionisti in grado di implementare piani di trattamento basati sull’analisi applicata del comportamento (ABA) e ad estendere il trattamento anche ai preadolescenti ed adolescenti” ha affermato Picker.
“Ho affrontato questa vicenda facendo riferimento a quelle che erano le indicazioni della società civile più che ai riferimenti normativi. Mi sono confrontato con i neuro-psichiatri, con la letteratura scientifica e ho ritenuto di imboccare una strada che potesse dare delle risposte serie ai bambini affetti da autismo.
Dobbiamo curare le persone non solo le malattie altrimenti perdiamo di vista il nostro obiettivo. Nella fattispecie, le persone coinvolte nel trattamento sono la famiglia, la scuola, le strutture Materno-Infantile e quelle di Neuropsichiatria a cui viene sottoposta la problematica. Più volte ho conferito davanti alla Commissione Sanità Regionale che mi ha dato atto della correttezza del mio operato e, più volte, li ho sollecitati a normare in maniera definitiva e dappertutto la terapia ABA”. Ha concluso il Direttore Generale dell’Asl di Benevento.