Si è tenuto a Fisciano (Sa) il Consiglio Regionale di Uncem Campania, a cui ha preso parte anche Antonio Di Maria vice Presidente di Uncem Nazionale. Di Maria che è anche Presidente della Comunità Montana Alto Tammaro Titerno e sindaco di Santa Croce del Sannio, ha portato sul tavolo le questioni di stretta attualità legate all’impianto di compostaggio che dovrebbe realizzarsi nella zona industriale di Sassinoro (Bn) e che sta tenendo col fiato sospeso la popolazione, il Sindaco e il Comitato Civico, che si oppone all’installazione.
Dall’incontro dell’Unione Nazionale Comuni Montani, inoltre, è emersa la priorità per gli impegni finanziari per la prevenzione e la cura del territorio, unitamente alla multifunzionalita’ del settore a cui, come da regolamento forestale, devono concorrere anche altri settori regionali. L’obiettivo, è quello di arrivare alla copertura con fondi ordinari del bilancio regionale.
Sono stati approvati due punti all’ordine del Giorno: uno a sostegno dell’ azione della Comunità Montana Tanagro- Sele del Comune di Buccino contro la localizzazione in quell’area delle fonderie Pisano; il secondo a sostegno dell’azione della Comunità Montana Titerno – Alto Tammaro, contro la localizzazione del mega impianto di compostaggio nel Comune di Sassinoro,impianto ch dovrebbe sorgere a poca distanza dalla diga di Campolattaro e dal fiume Tammaro. L’azione contro la scelta di questo insediamento è sostenuta anche dalla Provincia di Benevento. Conclude la nota di Di Maria.