Tempo di Pasqua, tempo di riti religiosi e tradizioni, che nel Sannio sono espressi attraverso manifestazioni popolari che affondano le radici nella storia della comunità. Siamo a Reino, in provincia di Benevento, dove da sempre il periodo pasquale è vissuto in maniera intensa e partecipata dai cittadini. Il giovedì Santo è atteso in paese, si aspetta l’apertura del “Cenacolo”.
Il “Cenacolo” è una delle tradizioni reinesi che si tramanda da generazioni, è la rievocazione dell’ultima cena degli apostoli con Gesù, viene ripetuta ogni anno e coinvolge di solito una o più famiglie impegnate nell’organizzazione della cena, (rigorosamente composta da 13 pietanze) e dall’allestimento della location.Tra i simboli della cerimonia, particolare è il quadro dell’ultima cena, che viene portato in processione dal rappresentante della famiglia organizzatrice e deposto all’ingresso del “Cenacolo”.
L’edizione 2018 è prevista questa sera, 29 marzo e comincia con la lavanda dei piedi agli apostoli presso la Chiesa SS. Annunziata, poi la processione fino al luogo dove viene servita “l’ultima cena” infine la veglia in chiesa. Alle cinque del mattino del Venerdì Santo, gli Apostoli in processione attraversano le vie del paese, svegliando i cittadini con il caratteristico strumento le “troccole”e gridano “E’ mattutino!”.