Il 23 Marzo è la Giornata Mondiale della Meteorologia,una giornata che si celebra dal 1961, quando fu istituita dall’Organizzazione Meteorologica Mondiale con scopo di sensibilizzare l’umanità sulle problematiche legate al clima.
I cambiamenti climatici repentini e i fenomeni meteorologici di questi anni che si sono abbattuti sul pianeta,necessitano di confronto e studio, per comprendere la direzione che il nostro habitat sta prendendo in fatto di clima e inquinamento.L’edizione del 2018 mira alla diffusione del concetto di weather-ready, ovvero la propensione di essere pronti a reagire in meniera tempestiva agli eventi climatici disastrosi.
La popolazione deve essere pronta e informata sui rischi,sulla prevenzione, allerta e difesa. le istituzioni sono le prime ad essere coinvolte in questo percorso, ma i cittadini sono chiamati a svolgere il proprio compito che comprende il rispetto dell’ambiente strettamente collegato ai fenomeni meteorologici che stiamo subendo.Trombe d’aria anomale, piogge violente,alluvioni, sono anche il risultato di anni di noncuranza dell’ambiente.
Ad occuparsi dei rischi e della prevenzione in Italia è il Servizio Nazionale di Protezione Civile.