breaking news

Benevento| Ecco Samex, la moneta equa e solidale

Benevento| Ecco Samex, la moneta equa e solidale

23 Marzo 2018 | by Alberto Tranfa
Benevento| Ecco Samex, la moneta equa e solidale
Attualità
0

Una moneta digitale, tecnologica e funzionale ma soprattutto un circuito di credito commerciale nato con lo scopo di riconnettere le imprese del territorio. E’ Samex, la moneta che unisce il Molinsannio e presentata della Sala Giunta della Camera di Commercio di Benevento. Ad annunciarlo è Luigi Piccirillo della Innovation Factory, società che gestisce la rete di imprese di Benevento e Avellino, in Campania, e Campobasso ed Isernia, nel Molise:

UNA COMUNITà DI IMPRESE, PROFESSIONISTI E ASSOCIAZIONI, CHE HANNO SPOSATRO UN DIVERSO IMPRONTATO SULLA FIDUCIA E. SENZA UITLIZZARE EURO

Nata dal 2014 Samex è già scambiata all’interno di una community di quasi 800 soggetti che hanno generato e trattenuto sul territorio, ricchezza per oltre 6 milioni di euro di valore a fronte di oltre 12000 operazioni. Il 40% degli iscritti opera nella provincia di Benevento che rappresenta la fetta maggiore di una torta nella quale la provincia di Avellino è presente solo con il 5%. Un nuovo modo di ripensare all’economia locale, dunque, con la peculiarità che all’interno del Circuito le aziende si finanziano reciprocamente a tasso zero, la ricchezza rimane sul territorio e vengono preferite le produzioni locali. Samex, infatti, è un mercato che si autoalimenta, un sistema nel quale ogni acquisto prelude ad una vendita: lasciar circolare e non accumulare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *