L’Asl di Benevento attraverso il suo portale ha pubblicato il disciplinare di gara per la procedura di affidamento del servizio di soccorso e trasporto infermi in emergenza del 118, scaduto il 19 gennaio di quest’anno. La durata dell’appalto è stata fissata in 2 anni con la possibilità di una proroga di 12 mesi. Alla gara possono partecipare le imprese e le associazioni di volontariato nel settore del trasporto infermi e i raggruppamenti temporanei di impresa RTI e le Associazioni temporanee di scopo. Non è ammesso, invece, il subappalto. “L’appalto – si legge nel bando – sarà aggiudicato anche in presenza di una sola offerta valida, purché ritenuta congrua. In tal senso, l’importo presunto dell’appalto è stimato in Euro 3,764.299.000 all’anno, Iva esclusa e dunque quello stimato per il biennio, compreso l’opzione per l’ulteriore dodici mesi è stimato in Euro 11,292,897.00 escluso Iva.” Per i soggetti interessati c’è tempo per presentare la domanda di partecipazione fino alle ore 12:00 del 7 maggio del 2018. I plichi con le relative documentazioni amministrative, tecniche ed economiche dovranno pervenire all’ufficio protocollo generale dell’Asl Benevento di Via Oderisio. Le buste verranno aperte il giorno successivo. Nel capitolato d’appalto si sottolinea come il servizio: “dovrà essere effettuato mediante autoambulanze in possesso di tutti i requisiti previsti dal bando e dotate di un equipaggio in cui i componenti rispettino i requisiti quali”:
Non aver superato l’età pensionabile prevista delle vigenti normative
Il personale con qualifica di infermiere dovrà essere iscritto da almeno tre anni al Collegio degli Infermieri Professionali e documentare almeno un biennio di attività in strutture di Pronto Soccorso
Per il personale con qualifica autista soccorritore, dovrà essere titolare di Patente di guida categoria B e attestato BLSD per la guida di veicoli di emergenza. Come per gli infermieri dovrà documentare un’esperienza biennale come autista di autoambulanza operante nel sistema 118. Il personale impiegato dalla Ditta uscente risulta essere di 63 autisti soccorritori e 56 infermieri professionali.
Le ambulanze, inoltre, saranno dislocate presso i Distretti e le postazioni aziendali allo stato operative sul territorio dell’ASL di Benevento: Airola, Benevento (2 postazioni), Cerreto Sannita, Ginestra degli Schiavoni, Limatola, Morcone, San Bartolomeo in Galdo, San Giorgio del Sannio, San Salvatore Telesino, Vitulano. I mezzi impiegati non dovranno superare i 6 anni di immatricolazione o 280mila km di percorrenza. Infine, è obbligatoria la disponibilità, entro il tempo massimo di 1 ora, di 2 mezzi sostitutivi al fine di garantire la continuità del servizio in caso di improvvisi o programmati fermi tecnici.