Una consistente fetta dei fondi stanziati per l’edilizia scolastica è stata assegnata all’Istituto d’Istruzione Superiore “Galilei Vetrone” di Benevento. Sulla Gazzetta Ufficiale del 13 novembre scorso, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha pubblicato la ripartizione nazionale dei finanziamenti destinati in particolare alla sicurezza, all’ampliamento, all’adeguamento sismico delle scuole.
Sull’importo complessivo di 321 milioni e 100 mila euro la Campania ha ottenuto 48 milioni, collocandosi al primo posto della graduatoria regionale, mentre la provincia di Benevento, con quasi 21 milioni, risulta prima nella relativa graduatoria, sia in Campania che sul piano nazionale. Gli istituti sanniti che hanno beneficiato dei fondi sono il “Sant’Alfonso Maria dei Liguori di Sant’Agata dei Goti” (4.850.000),l’Istituto “Telesia” di Telese Terme (4.999.533,64) e soprattutto il “Galilei Vetrone”(10.722.382)per le due sedi di Benevento e quella di Guardia Sanframondi.
“Abbiamo avuto più del 50 per cento dell’intera somma attribuita al territorio sannita -sottolinea il dirigente scolastico Grazia Elmerinda Pedicini- e per questo voglio esprimere la mia gratitudine e la mia soddisfazione per le istituzioni che si sono impegnate a farci realizzare i nostri progetti. Bisogna anche dire che la sede centrale di Piazza Risorgimento è una delle poche ad essere ancora sprovvista della palestra e che gli interventi previsti all’Istituto Agrario di Piano Cappelle servono alle esigenze di tutta la comunità scolastica del Sannio”.
Questi in dettaglio i progetti finanziati per il “Galilei-Vetrone”: 1) Adeguamento sismico e Riqualificazione energetica dell’edificio sede del Liceo Scientifico e Istituto Agrario di Guardia Sanframondi (1.494.200); 2)Nuova Costruzione di Istituto Scolastico all’interno dell’area dell’esistente Istituto Agrario di Piano Cappelle(4.992.502); 3)Lavori di costruzione Nuove Aule e Palestra all’interno dell’area dell’Istituto di Piazza Risorgimento(4.235.880).