Qualche giorno fa l’Associazione IO X Benevento, ha sollevato la questione relativa alla ipotetica sospensione del servizio di Ossigeno Terapia – Camera Iperbarica che viene effettuata presso l’Azienda Ospedaliera G. Rummo di Benevento.
Il Presidente del sodalizio, Giuseppe Schipani, sollecitato dai propri iscritti che afferivano alla terapia e al fine di comprendere le motivazioni che avevano fatto scaturire tale decisione, ha avuto modo di confrontarsi prima il responsabile del servizio, dott. Egidio Cavalluzzo, poi il primario dell’U.O.C. di rianimazione ed anestesia, dott. Elvio De Blasio, e successivamente è stato ricevuto anche dal Direttore Sanitario del nosocomio, dott. Mario Iervolino.
Il problema rientra nel numero ridotto di personale che ormai da tempo sta caratterizzando le prestazioni sanitarie degli anestesisti.
E’ doveroso prendere atto che la Direzione Sanitaria aveva già inquadrato il problema e si era attivata, oltretutto ottenendo un risultato molto ma molto importante. Infatti, nei prossimi mesi si procederà con un bando di concorso non più per sette unità ma addirittura per undici, e non più a tempo determinato ma il bando prevederà un rapporto di lavoro a tempo indeterminato.
Questa preziosissima e utilissima soluzione è il risultato dell’ abnegazione e delle capacità che questo management ha fatto valere ed ha esercitato nei confronti dei vertici della Regione Campania che ha autorizzato l’espletamento di tale procedura.
Per quanto riguarda il servizio di ossigeno terapia – camera iperbarica, Direttore Sanitario, dott. Mario Iervolino, ha comunicato questa mattina al presidente dell’Associazione IO X Benevento, Giuseppe Schipani, che il servizio non sarà sospeso. Continuerà fino al 23 dicembre e poi si fermerà per qualche giorno per consentire che vengono fatti interventi di manutenzione e riprenderà subito dopo il periodo delle feste natalizie.
Pertanto, l’Associazione Io X Benevento, vuole trasferire un ringraziamento particolare in primis al Direttore Sanitario e poi a tutti gli operatori sanitari che percependo il grido di dolore e di sofferenza dell’utenza che il presidente Schipani ha rappresentato, in questo periodo lavoreranno di più garantendo agli ammalati le cure che necessitano.
E’ molto significativo, per noi e per l’utenza, aggiunge il presidente del sodalizio , Giuseppe Schipani, registrare uno spiccato spessore umano a fronte dei limiti burocratici amministrativi che spesso potrebbero compromettere l’erogazione delle prestazioni sanitarie e che, dunque, vanno a ricadere sulla salute dei cittadini.
Sento il dovere, dichiara Schipani, di ringraziare anche la dott.ssa Rita Cardone della segreteria della Direzione Sanitaria, persona speciale che oltre a saper ricoprire il proprio ruolo con delle capacità straordinarie, si è sempre mostrata sensibile attraverso la propria disponibilità e attraverso il proprio contributo personale nell’esclusivo interesse della Collettività.