Confindustria Benevento oggi ha presentato, in conferenza Stampa, il ciclo di incontri dal titolo “il Credito amico”, iniziativa volta a creare un rapporto ed un dialogo sempre più stringente tra mondo imprenditoriale e sistema creditizio.
Secondo i dati diffusi dalla Banca d’Italia, che prendono in esame gli ultimi tre anni, esiste un gap tra le risorse finanziarie raccolte sul territorio e quelle investite sullo stesso territorio.
Offrire ad imprese e banche gli strumenti per colmare questo gap, rappresenta l’obiettivo principe del ciclo di incontri sul Credito che vedranno il primo appuntamento il 30 novembre, il secondo a febbraio ed il terzo a maggio del prossimo anno.
“Il 30 novembre si terrà il primo incontro del ciclo di tre appuntamenti ‘Il Credito amico’ spiega Filippo Liverini presidente di Confindustria Benevento. L’idea è quella di far sì che le imprese si presentino meglio al sistema bancario per ottenere più credito. Ma il filo rosso che guida i tre incontri è favorire la comprensione delle motivazioni alla base del gap tra depositi ed impieghi non solo a Benevento ma in quasi la totalità delle province campane. Il 30 novembre, inoltre, premieremo anche aziende Prime Company, vale a dire con un rating molto favorevole”
I lavori della Conferenza sono stati moderati da Anna Pezza – direttore di Confindustria Benevento.
“Fabrizio Russo – Presidente dell’ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili – ha poi sottolineato che il ruolo dei commercialisti si sta evolvendo. Essi non devono essere più essere visti solo come tenutari delle scritture contabili ma come veri e propri consulenti. Russo ha evidenziato che dalla graduatoria de Il Sole 24ore, pubblicata solo pochi giorni fa, Benevento risulta essere al quarto posto, a livello nazionale, per numero di imprese registrate.
Questo testimonia una grande effervescenza imprenditoriale. Il nostro dovere è quello di accompagnare il percorso di crescita delle imprese. Se crescono le imprese crescono i commercialisti e viceversa.”
Filippo Liverni, ha inoltre lanciato in conferenza stampa due ulteriori importanti notizie.
La ricapitalizzazione de il Sole 24 ore e le Assise di Confindustria Nazionale.
Liverini ha infatti evidenziato che ben 64 confindustrie provinciali, tra le quali Benevento, hanno sottoscritto 4.800 milioni di euro per ricapitalizzare il Sole 24ore.
“Voglio approfittare dell’opportunità di oggi per presentare le Assise di Confindustria nazionale. La questione imprenditoriale è la questione del Paese, ha quindi ricordato il Presidente Liverini. In previsione delle imminenti elezioni politiche, Confindustria si pone quale riferimento certo che può contribuire a dare forza e stabilità al Paese . Il 6 Dicembre a Napoli, si terrà la pre Assisse della campania e in quella occasione da Benevento partirà un pullman di imprenditori che parteciperà a questo importante tappa campana che vuol testimoniare la forte e sentita presenza degli imprenditori.”