“Da oggi la Fortorina è stata dichiarata di Pubblica Utilità; lunedì 20 novembre, verranno approvati i progetti esecutivi del raddoppio della Telese – Caianello e degli altri lotti della Fortorina. Poi il progetto della Telesina andrà al Cipe per l’ok finale e quindi siamo in dirittura d’arrivo per l’uscita del bando. Questi sono fatti. Non chiacchiere. Poi il Governo, con il Ministero dell’Istruzione, ha destinato alla Provincia di Benevento stanziamenti per 20 milioni di euro per l’edilizia scolastica, su un totale assegnato a tutta la Campania di 48 milioni di Euro. Poche ore fa il Governo ha espletato un secondo riparto di risorse del fondo nazionale per il finanziamento degli interventi in edilizia scolastica e, alla Regione Campania sono stati assegnati per le annualità 2017, 2018 e 2019, ben 148.9 milioni di euro, che si vanno ad aggiungere ai 48 milioni di euro, da destinare ad interventi di messa in sicurezza, adeguamento e prevenzione del rischio sismico degli edifici scolastici.
La Campania è risultata prima in Italia nel riparto e quindi saranno assegnate ulteriore risorse alle scuole sannite. E questo è un altro fatto di straordinaria importanza per il Sannio.
Abbiamo il finanziamento poi, per la città di Benevento, dei progetti di riqualificazione urbana presentati nell’ambito del bando periferie. E’ il caso di fare un piccolo excursus della vicenda: l’avviso di assegnazione delle risorse era stato pubblicato nel giugno del 2016 dove stabiliva i progetti finanziabili e i criteri di valutazione e, in questa prima tranche, Benevento non rientrava poiché, nella graduatoria, il Comune capoluogo figurava al 114 posto su 120, quindi era tra gli ultimi (ultimo come punteggio). Il primo stanziamento di 500 milioni di euro, previsti nella Legge di Stabilità 2016, era insufficiente perché gli Enti locali presentarono progetti per un valore di oltre 2,1 miliardi di euro. Pertanto, senza un ulteriore stanziamento ad hoc di 1,6 miliardi di euro da parte della Cabina di regia del Fondo Sviluppo e Coesione, dove aveva partecipato proprio il nostro Sottosegretario Del Basso De Caro, il nucleo di valutazione avrebbe dovuto bocciare tre progetti su quattro. Ed invece non è stato bocciato alcun progetto e questo grazie al Governo Renzi che decise di stanziare altri fondi. E’ questa la verità dei fatti, raccontata tra una pagina di Gazzetta Ufficiale ed il verbale della riunione della Cabina di regia del Fondo Sviluppo e Coesione.
Questo è il segno vero di un’attenzione tangibile per il nostro territorio da parte del Governo nazionale a guida PD…il resto è fuffa!!
Questa è l’evidenza dei fatti di un’attenzione costante da parte del Governo centrale verso il nostro territorio, con risposte puntuali da parte del Governo Gentiloni oggi, e del Governo Renzi ieri.
Qua parlano i fatti…le chiacchiere stanno a zero. Fatti che hanno un nome e cognome: Umberto Del Basso De Caro per l’impegno ed i risultati che sta portando nel Sannio. Risultati che non finiscono qua…”