breaking news

Benevento| Fai, al via progetto “E-Book Memory”

Benevento| Fai, al via progetto “E-Book Memory”

15 Novembre 2017 | by Anna Liguori
Benevento| Fai, al via progetto “E-Book Memory”
Attualità
0

Il Fai – Fondo Ambiente Italiano, in collaborazione con l’Associazione CAAT – Cultura Arte Ambiente e Territorio, ha realizzato il Progetto “E-Book Memory. Pagine di storie in Campania” con la voglia di impegnarsi per esercitare la tutela morale del territorio culturale campano e in particolar modo dei luoghi meno conosciuti, ma che rientrano nella sfera emotiva e personale di chi li ha vissuti.

Il progetto punta l’attenzione sull’importanza del patrimonio storico-culturale della Campania come motore di crescita e di sviluppo della comunità locale con l’obiettivo primario di avvicinare i giovani generazioni alle ricchezze storiche del territorio, per sensibilizzarle alla necessità di proteggere e valorizzare le nostre risorse culturali e per far riflettere sull’importanza della memoria delle civiltà che si sono susseguite nel tempo e che hanno fatto la storia del territorio.

L’iniziativa, finanziata dalla Regione Campania con il Piano d’azione e coesione III – DGRC N.225 del 12/07/2013, ha seguito tre diversi percorsi: la realizzazione di una mini collana di fumetti formato e-book, una serie di mini-documentari dedicati a “I luoghi del Cuore” Fai in Campania e un e-book eno-gastronomico dedicato ad antiche ricette realizzate con le spiante spontanee autoctone dei territori campani.

In attesa della prossima presentazione del progetto, i volontari Fai insieme con i volontari CAAT hanno incontrato i ragazzi di alcune scuole cittadine e in particolare gli allievi del Liceo scientifico Galilei – Vetrone con il referente professore Nicoletti, del Liceo scientifico Rummo con il referente professore Domenico Zerella e del Liceo classico Giannone con la referente professoressa Simeone.

I ragazzi sono stati favorevolmente coinvolti dal progetto di cui hanno apprezzato in particolar modo la sezione dedicata ai fumetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *