Nuovo tentativo per il Mercatone di Avellino. Lunedì sarà pubblicato il bando di gara europeo per il restyling della contestata struttura di largo Ferriera.
Il project financing prevede una concessione di quarant’anni a chi presenterà la migliore offerta per eseguire la progettazione e l’esecuzione degli interventi delineati nello studio di fattibilità presentato dall’impresa napoletana Principe s.p.a. in associazione con la ditta Cosap- Consorzio Stabile Appalti pubblici, e approvato a luglio con la delibera di giunta che ha dichiarato la pubblica utilità del bene.
L’investimento ammonta a nove milioni di euro circa e prevede la realizzazione di un parcheggio su due livelli, per un totale di circa 300 posti auto, la cui gestione resterà in capo al concessionario, per un ricavo di quasi 400mila euro all’anno, e una scala mobile di collegamento direttamente con il Ponte della Ferriera.
Al secondo piano è prevista un’area commerciale. La struttura dovrebbe beneficiare della piazza che si realizzerà su via Ferriera con un collegamento tra lo stazionamento dei bus e la copertura del Mercatone. Altre zone saranno adibite ad uffici pubblici mentre alcuni locali saranno destinati ad ospitare un asilo comunale.