Lunedì 13 novembre, alle ore 15, nell’Aula 5 in via Port’Arsa, il Dipartimento di Scienze e Tecnologie ospita il seminario su “Genetica del gusto e delle preferenze alimentari” del prof. Paolo Gasparini, tra i massimi esperti di genetica in Italia.
Ordinario di genetica medica all’Università degli Studi di Trieste, il prof. Gasparini è responsabile della Struttura complessa di Genetica medica dell’Irccs Burlo Garofolo di Trieste. Lavora per Telethon e da anni si sta interessando della genetica delle preferenze alimentari, coniugando all’attività di ricerca la divulgazione scientifica. Nel 2011 vince, infatti, il Premio Grande Ippocrate che valorizza chi si distingue per saper unire impegno scientifico e divulgazione.
Gli studi del prof. Gasparini hanno confermato che il profilo genetico offre indicazioni importanti sui nostri comportamenti alimentari. Ognuno risponde in modo diverso agli alimenti. E questa variabilità, che ci identifica come “unici”, ha la sua origine proprio nei nostri geni.
L’incontro, aperto a tutti gli interessati, rientra nell’ambito delle attività formative della laurea magistrale in biologia, curriculum “Risorse alimentari e nutrizione”. Parteciperanno anche gli studenti delle scuole che hanno attivato il Progetto Piano Nazionale delle Lauree Scientifiche Biologia e Biotecnologie, una iniziativa consolidata volta a favorire l’acquisizione di competenze scientifiche meglio rispondenti alle sfide della società contemporanea ed alle attese del mondo del lavoro.