Erano state trafugate nel lontano 1994, le 13 opere pittoriche del maestro Mario Ferrante, recuperate nella giornata di ieri dalla Polizia di Stato, nel Capoluogo sannita.
I quadri furono all’epoca asportati dallo studio dell’artista, in via dei Rettori e da quel momento se ne erano perse totalmente le tracce.
Gli uomini della Squadra Mobile, ricevuta la notizia circa la presenza in un garage del centro di Benevento di alcuni quadri che potevano corrispondere proprio a quelli rubati all’epoca, hanno avviato immediatamente accurati approfondimenti.
Nel corso di un sopralluogo effettuato unitamente all’erede del proprietario dell’immobile da poco deceduto, sono stati recuperati i dipinti.
Negli uffici della Questura, il Maestro ha poi riconosciuto come propria l’intera collezione, che gli è stata direttamente restituita.
L’evento delittuoso aveva all’epoca catalizzato l’attenzione mediatica, perché si riteneva che le opere fossero state asportate per la vendita sul mercato estero in quanto realizzate su tavole antiche e con interventi di foglia d’oro e la loro collocazione sul circuito nazionale sarebbe stata quindi difficile.
Il furto ebbe inoltre gravi ripercussioni poiché compiuto prima della mostra che avrebbe visti i dipinti esposti a New York, nell’ambito del progetto “Alitalia per l’Arte”, patrocinato dalla compagnia di bandiera italiana.