breaking news

Avellino| Aborto legale: presidio della Cgil davanti l’Asl

Avellino| Aborto legale: presidio della Cgil davanti l’Asl

28 Settembre 2017 | by Marco Grasso
Avellino| Aborto legale: presidio della Cgil davanti l’Asl
Attualità
0

Un presidio davanti l’Asl per la libertà delle donne. La Cgil si mobilita per la giornata mondiale per l’accesso all’aborto sicuro e legale. Antonella Coppola, riferimento del Coordinamento Donne e delle politiche di genere della Cgil, ha consegnato nelle mani del direttore generale Maria Morgante, insieme a Licia Morsa della segreteria organizzativa e ad altre donne impegnate nella campagna di sensibilizzazione, un documento di proposte per il potenziamento dei consultori e l’applicazione della legge 194. “In passato abbiamo assistito al pensionamento di medici non obiettori sostituiti anche grazie alle nostre sollecitazioni” precisa Coppola.

In Campania, secondo l’ultimo report ministeriale, i medici obiettori di coscienza sono l’81.1 per cento del totale. Su 85 strutture con reparto di ostetricia e ginecologia, solo 23 effettuano anche l’interruzione volontaria di gravidanza. Non è un caso che la metà delle donne che ha deciso di abortire in Campania ha preferito rivolgersi a un servizio ostetrico ginecologico, il 28.2 per cento a un consultorio e il 20.2 per cento al medico di famiglia.

Amareggiata la ginecologa Carla Ciccone. Sarebbe potuta andare in pensione già da 2 anni, ma non l’ha fatto perché non ci sarebbe stato nessuno a sostituirla ed a garantire alle donne il diritto all’interruzione volontaria di gravidanza dopo i 90 giorni, come previsto dalla legge 194. “E’ davvero paradossale che sia necessario ancora lottare per diritti previsti da una legge che ha quasi 40 anni”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *