Un progetto atteso da tempo finalmente ha preso vita, è il vecchio treno che da Napoli e Salerno arriverà alla stazione di Pietrelcina per portare la gente, i fedeli, nei luoghi di Padre Pio.
Il treno partirà da Napoli e Salerno le domeniche in base ad un preciso calendario consultabile sul sito delle ferrovie www.fondazionefs.it .
Si tratta di un grande evento per tutto il Sannio, quello inaugurato oggi,il treno rappresenta una grande opportunità per lo sviluppo di quel turismo religioso che meglio esprime il territorio da Pietrelcina alle aree più interne.
Il vecchio treno, ha portato con se anche quel lato romantico del viaggiare, i sedili in legno, le tappezzerie d’epoca sono un tuffo nel passato che sa di addii, di ricordi lontani e di ritorni sperati, per chi partiva e per chi aspettava.
Nel corso del viaggio verso Pietrelcina ,Il Presidente della Regione Campania De Luca, il Prefetto Galeone, il sindaco di Benevento Mastella e le altre cariche istituzionali con i dirigenti della Fondazione Ferrovie dello Stato, hanno avuto modo di confrontarsi intorno ad un tavolo nella lussuosa sala cerimoniale. Poi una volta a Pietrelcina, alla vecchia stazione, l’accoglienza festosa della gente, dei bambini delle scuole. Una giornata per ricordare Padre Pio, anche attraverso la mostra fotografica “Padre Pio e il treno” .