Sant’Agata de’ Goti – Erano da poco passate le 4 nella notte italiana quando dal suo account Twitter il sindaco uscente di New York Bill de Blasio ha annunciato la sua vittoria alle primarie del Partito Democratico. Adesso potrà correre per il secondo mandato alle elezioni generali del prossimo 7 novembre.
Una vittoria schiacciante quella del sindaco italo-americano dalle origini santagatesi che con 326 mila voti ha ottenuto il 74,6%. Inizia adesso la campagna elettorale più dura: quella che nei prossimi due mesi lo vedrà confrontarsi con la candidata dei Repubblicani Nicole Malliotakis, come de Blasio figlia di migranti: mamma cubana, scappata dalla Cuba di Fidel Castro, e papà greco.
Ci sarebbe anche un terzo candidato, Aaron Commey del Partito Libertario. Ma la sfida vera sarà quella tra Bill de Blasio e la Malliotakis.
Elezioni in programma, come da tradizione a stelle e strisce, il primo martedì del mese di novembre. E San’Agata de’ Goti già si prepara ad affrontare una nuova nottata in sostegno del suo candidato alla carica di sindaco di New York Bill de Blasio. Proprio come 4 anni fa quando tutti si ritrovarono nel Cinema Italia per attendere gli esiti di quella storica elezione: quando Bill de Blasio divenne Mayor e ringraziò i suoi concittadini santagatesi.