breaking news

San Giorgio del Sannio| Alla scoperta dell’ospedale veterinario

San Giorgio del Sannio| Alla scoperta dell’ospedale veterinario

7 Agosto 2017 | by Maresa Calzone
San Giorgio del Sannio| Alla scoperta dell’ospedale veterinario
Attualità
0

E’ probabilmente uno degli unici nella provincia di Benevento, e si trova a San Giorgio del Sannio, si tratta dell’ospedale veterinario dell’ASl bn 1.
Una struttura spaziosa, ben organizzata, con tutti gli ambienti idonei alle cure degli animali.
Unico neo è il decollo definitivo del centro, che per mancanza di personale non riesce a colmare quelle che sono le vere peculiarità della struttura, come l’assistenza H24.
Il dott. Antonio Facchiano ci ha guidati alla scoperta del centro medico, che dispone anche di una sala per le autopsie. Ci ha spiegato che una delle pratiche indispensabili per la ricerca di patologie soprattutto quelle tumorali,è quella dell’esame necrologico sugli animali selvatici.
Questi animali sono delle vere e proprie sentinelle dell’ambiente, respirano la stessa aria e gli stessi inquinanti che respira l’essere umano, per questo lo studio necrologico è indispensabile per capire le patologie e individuare nuove terapie.
Al centro veterinario vengono regolarmente eseguiti interventi di sterilizzazione delle cagnoline trovatelle ( cani generalmente randagi che il comune individua e fa trasferire al centro veterinario)e la microchippatura (questa anche per i cani che hanno un padrone e si effettua gratuitamente).

   

SALUTE DEL CANE, I CONSIGLI PER L’ESTATE:

Dottore per queste giornate di caldo quali sono gli accorgimenti da seguire per la salute del cane?
” I cani così come gli esseri umani possono soffrire molto il caldo. E’ bene durante le ore più calde tenerli al fresco, ospitarli in casa se possibile o predisporre loro un ricovero all’ombra. Se il cane è a pelo corto è anche più facile fargli trovare refrigerio anche con una salviettina inumidita, ma un vero toccasana per i nostri amici è bagnare con dell’acqua fresca l’interno delle zampe nella zona inguinale,i polpastrelli e la testa. Farli bere spesso per evitare disidratazione (soprattutto i cuccioli o cani anziani). Ciò di cui non bisogna preoccuparsi è l’inappetenza, che come per l’uomo si presenta anche nel cane quando fa molto caldo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *