breaking news

Benevento| E-BIKE 0, Picone(Lipu): “ancora nessuna risposta da parte del Comune”

Benevento| E-BIKE 0, Picone(Lipu): “ancora nessuna risposta da parte del Comune”

19 Luglio 2017 | by Anna Liguori
Benevento| E-BIKE 0, Picone(Lipu): “ancora nessuna risposta da parte del Comune”
Attualità
0

Il progetto E-BIKE 0 è caduto ancora nel dimenticatoio comunale , costato all’incirca €72.000,00, finanziato in parte dal Comune di Benevento e in parte dal Ministero dell’Ambiente”. A parlare è l’attivista della LIPU SANNIO Giovanni Picone. “Ritengo che si tratti di un lodevole progetto di mobilità sostenibile, teso all’incentivazione di mezzi ecologici alternativi all’auto con ovvi benefici per la salute e la diminuzione del traffico urbano, a tal proposito in data 16/05/2017, attraverso una mia richiesta con Nota prot. 41983, indirizzata all’Assessora Delcogliano e al dirigente al ramo, chiesi di conoscere il rapporto sull’uso delle 25 eco-bici da parte degli assegnatari, visto che il comodato d’uso aveva una durata di 12 mesi, in quest’arco di tempo il comune avrebbe dovuto verificare l’uso effettivo della bicicletta da parte degli assegnatari come previsto dal bando che fissava una soglia minima di 2.520 km da effettuare.

Ma a tutt’oggi non ho ancora ricevuto nessuna risposta. Considerato che il MATTM ha trasmesso al Comune di Benevento la proroga del progetto in data 05/12/2016, il Comune ha redatto un resoconto del progetto? Sono stati fatti i dovuti accertamenti sull’uso delle eco-bici? Alla luce delle varie incongruenze contrattuali, mi preme ricordare che solo in seguito alla mia denuncia sul mancato rispetto del contratto di comodato da parte del Comune, quest’ultimo ha
comunicato ai 25 assegnatari delle eco-bici (con un ritardo di circa 5 mesi), la proroga sino al 13/11/2017. Registro inoltre l’assenza da parte dell’opposizione consiliare, di non aver manifestato alcun interesse per questo progetto, solo il consigliere Nicola Sguera prima si è interessato alla questione facendo una interpellanza, in seguito in occasione del question time del 28/04/2017, rifiutò di segnalare il mancato rispetto del contratto di comodato da parte del Comune ( dimostrando un insufficiente approfondimento della vicenda) e affermando di essere parzialmente soddisfatto.
Spero intanto che venga fatta più chiarezza su tale progetto, in modo da promuovere (seppur limitatamente) una politica di mobilità sostenibile, in modo da apportare vantaggi utili alla città”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *