L’intervento eseguito dalla sezione di interventistica cardiaca del reparto di cardiologia dell’Ospedale Fatebenefratelli di Benevento, diretto dal Primario Bruno Villari, è ormai entrato a far parte delle procedure ordinarie.
Tecnicamente si tratta del sistema di Pacing Transcatetere (Micra) di Medtronic che pesa 1.75 grammi, misura 25 mm ed ha una durata di circa 10 anni, impiantato ai pazienti in anestesia locale, direttamente nel cuore attraverso una puntura della vena femorale senza elettrodi di stimolazione.
Il piccolo dispositivo tecnologicamente molto avanzato, una volta rilasciato nella punta del cuore attraverso un lungo introduttore, si ancora tramite 4 piccoli uncini emettendo impulsi elettrici in grado di regolarizzare il battito cardiaco.
Il pacemaker MICRA, rappresenta un sistema rivoluzionario nel campo dell’elettrostimolazione cardiaca permanente. Benevento racconta così uno spaccato di buona sanità che funziona e che si attesta all’avanguardia nel panorama dell’interventistica cardiaca.