La Regione Campania con il Decreto Dirigenziale n. 38 del 31/05/2017, pubblicato sul Bollettino Ufficiale del 12 giugno, nell’ambito degli interventi inseriti nel “Patto per lo sviluppo”, ha attribuito al Comune di Moiano il finanziamento complessivo di 2 milioni e 900 mila euro per la ristrutturazione e la rifunzionalizzazione della rete fognaria cittadina e del depuratore comunale.
“Il finanziamento regionale – ha commentato il Sindaco di Moiano, l’avvocato, Giacomo Buonanno –, ci consentirà al completamento dei lavori di dotare la nostra cittadina di una nuova ed efficiente rete fognaria. Dal primo giorno del nostro insediamento ci siamo impegnati, senza tanti proclami, a sanare carenze e disastri ereditati e, al contempo, abbiamo lavorato per dirottare su Moiano quelle risorse finanziarie necessarie a rivitalizzare l’economica del paese e a migliorare gli standard di vivibilità dei cittadini. In questo percorso, a volte faticoso e poco conosciuto ai cittadini, ci sono i momenti della semina e quelli del raccolto. Il Decreto regionale della scorsa settimana, è il giusto riconoscimento alla qualità dell’azione di programmazione del territorio portata avanti dalla nostra amministrazione”.
“A dispetto delle critiche da parte di qualcuno – conclude il Sindaco – Moiano è un paese che nei prossimi mesi vedrà l’apertura di due importanti cantieri, infatti oltre quello per la rifunzionalizzazione della rete fognaria e del depuratore comunale, che negli ultimi quarant’anni non era stato ammodernato, siamo anche pronti a far ripartire anche quello per la ristrutturazione della rete idrica comunale dove abbiamo beneficiato di un contributo regionale di 2.300.000, euro”.
L’Amministrazione Buonanno, giunta al terzo anno del suo mandato quinquennale, ha programmato a partire da Luglio una serie di incontri con i cittadini per una prima rendicontazione di quanto è stato fatto e per illustrare le prossime iniziative per il quale il Comune ha già avviato le procedure.