Sant’Agata de’ Goti – Ogni anno la domenica dell’Infiorata del Corpus Domini fa registrare in città migliaia di presenze ed anche questa volta la festa degli altarini non ha tradito. Tantissimi i turisti giunti domenica scorsa in città: l’amministrazione comunale di Sant’Agata de’ Goti parla di 10.000 visitatori provenienti da diverse regioni: dalla Campania alla Puglia, dall’Abruzzo al Lazio.
E Sant’Agata si è fatta trovare pronta, con le piazze addobbate a festa. 9 i tappeti di fiori realizzati, tutti ispirati allo stesso tema de “I Miracoli Eucaristici”: tra gli altarini anche quello di piazza Municipio realizzato dall’amministrazione comunale. Ed anche quest’anno, come da tradizione, il tappeto più importante è stato quello di piazza Umberto I. A coordinare i lavori come sempre la Società Operaia di Mutuo Soccorso. Tante le realtà associative che hanno aderito all’evento.
“Grazie – questo il commento del sindaco di Sant’Agata Carmine Valentino a margine dell’evento -, ai maestri infioratori, agli esecutori dei lavori realizzati nelle piazze e lungo le strade della città, alle Autorità Militari e Religiose, ai nostri Parroci, ai volontari di Protezione Civile Comunale ed al Cireneo Onlus, al comando di Polizia Municipale, della locale stazione dei Carabinieri, all’Ente e all’Amministrazione Comunale tutta, alle associazioni territoriali, al presidente della Società Operaia di Mutuo Soccorso e per suo tramite a tutti i soci e collaboratori del sodalizio che ha coordinato i lavori e gli allestimenti.
La tradizionale processione del Corpus Domini è sempre un momento di straordinaria intensità e grande partecipazione. Il rito che si ripete ha, ogni volta, un significato particolare per chi è credente ma anche per chi assiste all’eccezionale spettacolo scenografico dell’Infiorata. Vedere la città intera attivarsi per contribuire alla perfetta riuscita dell’iniziativa, per rendere unico questo momento, è sempre emozionante. Una giornata che non si può spiegare con le parole. Bisogna viverla percorrendo, passo dopo passo, le strade del borgo pregando, osservando, ascoltando, lasciandosi pervadere dai profumi, dalle sensazioni, dalla gioia di esserci. L’infiorata è parte integrante della storia santagatese ed è un evento che rappresenta la cultura e la devozione di una terra da sempre legata ai temi religiosi; mantiene vive le tradizioni popolari e valorizza il nostro patrimonio storico, artistico, culturale. Un successo frutto della collaborazione di un’intera città e dei suoi abitanti”