Il terminal – “stazione attrezzata” – destinato ai bus extraurbani di contrada Santa Colomba, a due passi dal Ciro Vigorito, fu inaugurato nel 2014 da Fausto Pepe e costruito grazie ai fondi del programma integrato rigenerazione urbana del PIU Europa. E proprio quest’area, abbandonata e vandalizzata più volte ma che nasceva con l’intento di riorganizzare la mobilità urbana, sarà ora data in gestione. Resta da capire a chi, anche se invece già sappiamo per quanto, il bando per l’affidamento – pubblicato sull’Albo Pretorio del Comune di Benevento – parla chiaro: “concessione di 5 anni, non tacitamente rinnovabili”.
La mossa del Comune e del sindaco Clemente Mastella appare dunque chiara. Cercare una soluzione per l’area, soluzione che sia a costo zero per l’Ente. Infatti, il prossimo gestore – le domande dovranno pervenire entro il 18 luglio – non dovrà corrispondere nessun canone di affitto a Palazzo Mosti ma occuparsi, quello si, della gestione e della manutenzione mentre lo stabile potrà essere adibito a point office, biglietteria e snack bar.
Un precedente, questo, che potrebbe dunque divenire “una costante” anche per gli altri immobili comunali inutilizzati. Un’opportunità, non solo perchè comunque i cittadini potrebbero finalmente usufruire di quei servizi che al momento la struttura non può concedere ma anche perché sarà possibile mettere un punto sull’intricata vicenda del trasporto pubblico locale.