“In merito al comunicato stampa di Apollosavanti del 29 Maggio 2017 che accusava la lista N.2 Noi Cittadini di aver perso un’occasione per elevare il livello della campagna elettorale, Noi Cittadini sostiene che per i confronti e per fornire notizie corrette ai cittadini, non si attende la fine della campagna elettorale.
La trasparenza, la correttezza e la democrazia partecipativa sono nobili principi che si dovevano mettere in pratica nei cinque anni di amministrazione, non solo a pochi giorni dalle elezioni comunali. Il Sindaco ha negato per anni risposte scritte circa fatti di interesse pubblico ai Consiglieri di Minoranza e agli attivisti di Apollosa in Movimento, non rispettando gli Artt.43 del TUEL 267/2000, 13 e 39 dello Statuto Comunale. Quest’ultimo prevede che il Sindaco risponda per iscritto, di norma, entro 60 giorni dall’interrogazione. Non solo una scelta politica opinabile, dunque, ma la volontà di infrangere una norma. Noi Cittadini chiede agli Apollosani tutti: può essere un confronto durante la campagna elettorale a stabilire la correttezza o è necessario essere un Sindaco vicino ai cittadini sempre, fornendo loro informazioni di pubblico interesse?
Quanto all’alzare il “livello” della campagna elettorale, ancora una volta, da una parte i fatti e dall’altra i pettegolezzi.
Noi Cittadini nel rispetto del principio della trasparenza ha video ripreso la presentazione della sua lista civica, mentre Apollosavanti, ancora una volta, non mette in atto ciò che proclama soltanto a parole.
L’Amministrazione uscente, soltanto nell’ultimo Consiglio Comunale ha attuato la video ripresa dopo i tanti solleciti di Apollosa in Movimento.
Infine, alzare il “livello” della campagna elettorale significa non buttare fango sulle persone e fornire inesatte informazioni; il candidato Sindaco Federico Meoli in ogni incontro con i cittadini porta con sè gli atti per dare la possibilità a chiunque di visionare ciò che si sostiene.
Allora sorge spontanea una domanda, Apollosavanti è sicura di voler traghettare avanti il paese?
Purtroppo i fatti dimostrano il contrario.
Noi, comunque, ribadiamo che saremmo stati disponibili al confronto dei due capolista, se ci fosse stato sufficiente tempo per organizzarlo. Al momento, la loro richiesta, è soltanto strumentale e propagandistica.”