Sant’Agata de’ Goti – Venerdì 5 maggio gli studenti dell’istituto de’ Liguori saranno a Cesena per le finali nazionali delle Olimpiadi di Problem Solving. Per il terzo anno consecutivo i ragazzi della scuola santagatese rappresenteranno la Campania da campioni regionali sia nella gara a squadre che nella prova individuale.
Emilia Farina, della classe II A Liceo Scientifico, gareggerà per l’istituto de’ Liguori nella prova individuale. Mario Abbatiello, Camilla Buffolino, Domenico Fulgieri e Valerio Fusco (anche loro della II A) sono invece i componenti del team “No Problem” che prenderà parte alla gara a squadre.
A Rimini, a rappresentare la Campania e l’istituto de’ Liguori ci saranno anche Emanuele Anania, Livio Domenico De Rosa, Michele Della Ratta (II A LSOSA), Francesco Di Biase (I A LSOSA), Michele Mucci (II B LSOSA) e Davide Nuzzi (I A Liceo Classico). Il gruppo presenterà “Ecco il mio Paese”, una applicazione elaborata e codificata per partecipare al “Coding”, una competizione che consisteva nella produzione di un programma in linguaggio Scratch o Snap! relativamente al tema proposto dall’organizzazione. Con “Ecco il mio Paese”, i ragazzi del de’ Liguori hanno realizzato un’applicazione in grado di implementare una guida turistica. Il lavoro svolto dagli studenti è stato valutato positivamente dalla commissione giudicatrice, e così sarà presentato durante le fasi finali del concorso e poi pubblicato sul sito delle Olimpiadi di Problem Solving.
Grande la soddisfazione per la dirigenza dell’istituto de’ Liguori. “Sono particolarmente felice – ha dichiarato la dirigente Mariarosaria Icolaro – di questo importante traguardo che gli alunni hanno raggiunto dopo mesi di esercitazioni e selezioni. A loro rivolgo un plauso per la qualificazione ottenuta e, al tempo stesso, un grande in bocca al lupo per le finali di Cesena. Sono certa che, a prescindere dal piazzamento, sapranno farsi valere e degnamente rappresentare il nostro Istituto, la provincia di Benevento e l’intera Campania. Un sentito ringraziamento anche al professore Carmine Pascarella che ha coordinato il team e che accompagnerà la squadra alla finale”.