L’intesa pone le basi di un nuovo percorso costruttivo e di sviluppo che i due enti, parallelamente, intendono perseguire.
La convenzione ha infatti lo scopo di impostare un vero e proprio rapporto di collaborazione per sviluppare e organizzare una serie di iniziative culturali che promuovono lo studio, la conoscenza e la divulgazione dell’attività sportiva attraverso convegni, seminari, corsi, meeting e manifestazioni.
L’Università degli Studi del Sannio promuove il miglioramento dello stile di vita anche attraverso lo sport, affinché gli studenti abbiano un rapporto responsabile verso gli altri e nell’ambiente in cui vivono, come previsto, tra l’altro, dal “Piano strategico” dell’ateneo sannita “per il triennio 2016-2018”. Le finalità formative e ricreative delle attività sportive multidisciplinari sono inoltre elementi condivisi dall’Us Acli, ente di promozione sportiva riconosciuto dal Coni.
Come sottolinea il rettore dell’Università degli Studi del Sannio, Filippo de Rossi: “Lo sport educa i giovani al confronto, alla legalità, al rispetto dell’ambiente e dei diritti umani. Valori che l’università persegue fermamente. L’accordo che sigliamo porrà le basi per avviare iniziative di rivelante significato culturale e sociale ”.